Prima Giornata Nazionale UILDM

 


Una grande iniziativa nazionale
Ci piace prendere alcune frasi pronunciate da Laura, Valeria e Alessandra - tre volontarie della UILDM di Padova - per parlare della prima Giornata Nazionale UILDM denominata Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, che nella seconda metà di aprile ha impegnato tante persone dentro e a fianco della nostra Associazione.

«Nonostante l’imprevisto della pioggia, tutto si è svolto nel migliore dei modi. È stata una grande iniziativa nazionale, un’occasione davvero importante sia per la raccolta dei fondi da destinare alla creazione del nuovo Centro Clinico di Milano, sia per aver promosso informazione e sensibilizzazione della popolazione».

Proprio in queste parole stanno i significati fondamentali di un evento che ha consumato la sua “prima volta” tra la pioggia e l’entusiasmo, tra tanto interesse dimostrato dai cittadini e i numerosi programmi televisivi e articoli di giornale che hanno parlato della farfallina Serena, distribuita in 100.000 esemplari su oltre 200 piazze italiane.

Noi stessi - prima di stilare un bilancio plausibile della manifestazione - abbiamo preferito attendere qualche giorno, sia perché in molte città Serena è stata riproposta anche nei weekend successivi, contando su un tempo più favorevole, sia perché volevamo raccogliere testimonianze dirette dalle 56 Sezioni UILDM che hanno aderito alla Giornata Nazionale, affiancate qua e là anche dall’AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) e in alcune piazze dal CSI (Centro Sportivo Italiano).

Ma ricordiamole, queste 56 Sezioni, lo meritano tutte, per il grande impegno e la dedizione dimostrati per l’occasione:

Albenga, Ancona, Arezzo, Bareggio, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Caserta, Castellammare di Stabia, Catania, Chiaravalle Centrale, Chioggia, Chivasso, Cittanova, Como, Genova, Larino, Legnano, Livorno, Lucca, Mantova, Martina Franca, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Omegna, Padova, Palermo, Pesaro Urbino, Pescara, Pietrasanta, Pisa, Pordenone, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salsomaggiore, Sarno, Saviano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Siderno, Teramo, Torino, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.

Tutte si sono distinte, a seconda delle proprie possibilità, con le postazioni sulle piazze e anche con altre specifiche iniziative diffuse in tutto il territorio nazionale. Da Bergamo a Martina Franca, da Bologna a Pordenone, da Como a Napoli, da Bareggio ad Ancona, da Omegna a Milano, da Palermo a Mantova, per citare solo le sedi più “vivaci”, è stato tutto un pullulare di iniziative che hanno portato al successo sperato in ogni parte del Paese

Particolarmente importante, poi, il dato riguardante Sezioni “giovani” come quelle di Catania e di Sarno, o recentemente “rifondate”, come quella di Vicenza, che hanno saputo cogliere perfettamente l’occasione di farsi conoscere dai cittadini, organizzando ad esempio una serie di incontri nelle scuole, come è stato fatto a Sarno.

Un ringraziamento va a tutti i partner e gli sponsor, ovvero, oltre a quelli già citati, anche a Telethon, Auchan, IGP Decaux, la Società Italiana della Famiglia, Energizer, il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, i Ladri di Carrozzelle e Oasi TV.

Il lavoro per la seconda Giornata Nazionale, nel 2006, è praticamente già incominciato, cercando di mettere a frutto tutte le esperienze vissute in questa occasione, “correggendo il tiro” dove necessario, riproponendo invece ciò che ha funzionato bene.